Night&Day
 
 
Un'opera di Lorenzo Lotto, foto stampa
 
  Mostra monografica o retrospettiva? Lorenzo Lotto può vantare entrambe le caratteristiche nella nuova esposizione alle Scuderie del Quirinale aperta fino al 12 giugno.
 
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Le attrici: Michela Andreozzi, Alessandra Costanzo, Paola Tiziana Cruciani e Paola Minaccioni, foto stampa
 
  Uno spettacolo romano per romani: Bellissime coglie nel segno al Teatro Roma, regalando al vasto pubblico risate a non finire, nello stile romano della battuta sarcastica.
 
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Raffaella di Montalban, foto stampa
 
  E' Cortina la città prescelta quest'anno per ospitare il Telethon SuperSlalom, gara internazionale di sci che dal 2004 aiuta a raccogliere fondi per Telethon in collaborazione con i grandi campioni dello sport.
La manifestazione benefica, che si svolgerà il 27 marzo prossimo sulla pista Tondi di Faloria, si concluderà il giorno successiva con una cena di Gala durante la quale verranno messi all'asta preziosi oggetti griffati. Tra questi, l'occhiale gioiello Raffaella di Montalban Luxury Frame, un pezzo della collezione che la designer Raffaella di Montalban ha dedicato all'iniziativa.
 
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Mimì Ban Shee, foto stampa
 
  Nuova veste per il Van Gogh cafè di Milano che si rinnova diventando in una location sempre più elegante e raffinata dal nome Sempione Cafè.
 
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L'On. Maria Gemma Azuni, foto stampa
 
  La ricerca è il nostro futuro: con questo assioma la Fondazione Vertical ha riunito mercoledì 2 marzo molte personalità e testimonial come Umberto Guidoni, NASA Space Shuttle Astronaut, il Professor Andrea Nistri, Cell and Molecolar Farmacologist e il Dottor Giuliano Taccola, Spinal Research Leader presso l'International School for the Avanced Studies di Trieste, o come Micol Olivieri e Marta Zoffoli dal set de I Cesaroni, per parlare di ricerca e delle nuove tecnologie per sconfiggere la paralisi causata da traumi vertebro-midollari. "La paralisi clicca ricerca" è stata l'occasione per presentare il nuovo spot 2011 sulle lesioni midollari e tutto il progetto è promosso con l'aiuto dell'On. Maria Gemma Azuni, Capogruppo del Gruppo Misto del Comune di Roma.
 
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Marco Bacini con Giovanna Rigato, foto stampa
 
  Si è concluso con un enorme successo la prima edizione dell'MB Poker Championship che si è svolta venerdì 4 marzo nella bellissima Poker Room del Casinò di Lugano: tantissimi gli appassionati di Poker Texas Hold'em.
 
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Guglielmo Giovannelli Marconi, foto di Rodolfo Mazzoni
 
  Un 8 Marzo diverso e all'insegna dell'arte a via Margutta: un cocktail rigorosamente vegetariano per il finissage di due curiose installazioni, celebrare la festa della donna e festeggiare l'ultimo giorno di Carnevale.
 
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Kryzysztof Zanussi, il cinema è la vita
di Riccardo Mazzoni

 

L'intervista al regista, 9 Novembre 2009, NUCT-Roma

Imparare a vivere nella società moderna potrebbe essere il degno sottotitolo a questo splendido volume

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Il libro di Kryzysztof Zanussi, Tempo di morire, edito da Spirali, racconta in 375 pagine una vita dedicata al cinema, nella sua interezza di regista, produttore ed artista. Difficilmente nella nostra epoca possiamo trovare un esempio così compiuto di saggistica che includa al suo interno la vita stessa dell'autore, i suoi aneddoti e le astuzie per vincere le battaglie della vita, raccogliendo quella tradizione addirittura rinascimentale, dai Ricordi di Guicciardini ai memoriali dei grandi artisti.
Una componente trasversale che può compiutamente descrivere le tematiche del volume, che tratta anche della politica, della famiglia, la sua formazione personale, la fede e la scienza, è appunto quella del ricordo: Zanussi affida alla sua memoria, alla pratica dell'appuntare su quaderni le sue considerazioni e i fatti che gli sono accaduti, il compito di insegnare alle giovani generazioni, ed alle persone in generale, cosa si va incontro nel voler essere artista, cineasta nel nostro secolo, basandosi sulla sua esperienza maturata inizialmente nel realismo socialista polacco e poi allargatasi al contesto mondiale.

Troppi sono gli spunti di riflessione che emergono dalla lettura: mi soffermerò su due, l'architettura stessa del saggio e l'artista nel XXI° secolo.
Con lo stesso strumento di Guicciardini, il regista rende conto dell'imprevedibilità della vita, delle sue incredibili diramazioni, delle scelte sulle quali si è dovuto soffermare, proponendo soluzioni valide e soprattutto positive, adatte a vincere i problemi. Rispetto al politico rinascimentale, viene meno l'atmosfera di sfiducia nel cambiamento, sostituito da una maggiora apertura verso la novità e la trasformazione. Il ricordo si presenza come evento scatenante di una serie di riflessioni legate in modo strettamente logico dalla seguente forma: persona-ostacolo da superare. C'è una eterna contrapposizione tra obiettivo dell'artista e realtà che lo frena, in una reminiscenza fichtiana ma anche freudiana della nevrosi, che sottolinea ancora una volta il possente ancoraggio della cultura di Zanussi a quell'Occidente filosofico ottocentesco tipicamente mitteleuropeo.

Il tutto non viene fortunatamente spiegato in modo dogmatico, della serie: la mia esperienza è valida eternamente. Anzi, profondissimo è il senso di relatività del proprio vissuto soprattutto in rapporto con il Dio cristiano, non nascondendo mai la sua profonda fede cattolica.
Così anche il discorso dell'artista nel XXI° secolo viene sparso durante tutto il libro: le scelte da effettuare, dove trovare gli sponsor, i problemi coi produttori. Situazioni tipiche per le quali l'autore propone le sue soluzioni, alquanto ben ragionate ed argomentate dato che hanno superato la prova dei controlli del regime comunista polacco e sovietico e quindi quello supremo della burocrazia, la vera nemica dell'arte. Cosa emerge da un'ipotetica domanda su: che cos'è l'artista nel XXI° secolo?

Fortunatamente, si continua la sua grandiosa ed encomiabile opera di sdoganamento dalla cima del monte della cultura: l'arte per l'arte è un aforisma molto famoso, che ha portuto fortuna al '900 artistico. Però lo ha anche imprigionato in un limbo inutile, spesso ignoto nei secoli addietro, quello della denigrazione morale: se lo fai per soldi non sei più artista.
In realtà, con sano senso pragmatico socialista, si coniuga l'agire intellettuale con il ritorno della vendita: il problema è trovarne l'equilibrio ed essere d'accordo con la propria coscienza. Warhol ha presentato un esempio, Zanussi ne presenta un altro: nessun giovane del XXI° secolo può ritenersi sprovvisto di munizioni per combattere.

La risposta alla domanda è molto semplice: l'artista è un manager del proprio tempo e del proprio futuro, ha di fronte a sé un foglio bianco sul quale deve dare forma alle proprie idee con l'obiettivo di venderle e migliorare il mondo nel quale è inserito riformandolo dall'interno, partecipando attivamente al suo inarrestabile processo di sviluppo.

(articolo pubblicato il 11/02/2010)

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