Night&Day
 
 
Un'opera di Lorenzo Lotto, foto stampa
 
  Mostra monografica o retrospettiva? Lorenzo Lotto può vantare entrambe le caratteristiche nella nuova esposizione alle Scuderie del Quirinale aperta fino al 12 giugno.
 
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Le attrici: Michela Andreozzi, Alessandra Costanzo, Paola Tiziana Cruciani e Paola Minaccioni, foto stampa
 
  Uno spettacolo romano per romani: Bellissime coglie nel segno al Teatro Roma, regalando al vasto pubblico risate a non finire, nello stile romano della battuta sarcastica.
 
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Raffaella di Montalban, foto stampa
 
  E' Cortina la città prescelta quest'anno per ospitare il Telethon SuperSlalom, gara internazionale di sci che dal 2004 aiuta a raccogliere fondi per Telethon in collaborazione con i grandi campioni dello sport.
La manifestazione benefica, che si svolgerà il 27 marzo prossimo sulla pista Tondi di Faloria, si concluderà il giorno successiva con una cena di Gala durante la quale verranno messi all'asta preziosi oggetti griffati. Tra questi, l'occhiale gioiello Raffaella di Montalban Luxury Frame, un pezzo della collezione che la designer Raffaella di Montalban ha dedicato all'iniziativa.
 
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Mimì Ban Shee, foto stampa
 
  Nuova veste per il Van Gogh cafè di Milano che si rinnova diventando in una location sempre più elegante e raffinata dal nome Sempione Cafè.
 
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L'On. Maria Gemma Azuni, foto stampa
 
  La ricerca è il nostro futuro: con questo assioma la Fondazione Vertical ha riunito mercoledì 2 marzo molte personalità e testimonial come Umberto Guidoni, NASA Space Shuttle Astronaut, il Professor Andrea Nistri, Cell and Molecolar Farmacologist e il Dottor Giuliano Taccola, Spinal Research Leader presso l'International School for the Avanced Studies di Trieste, o come Micol Olivieri e Marta Zoffoli dal set de I Cesaroni, per parlare di ricerca e delle nuove tecnologie per sconfiggere la paralisi causata da traumi vertebro-midollari. "La paralisi clicca ricerca" è stata l'occasione per presentare il nuovo spot 2011 sulle lesioni midollari e tutto il progetto è promosso con l'aiuto dell'On. Maria Gemma Azuni, Capogruppo del Gruppo Misto del Comune di Roma.
 
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Marco Bacini con Giovanna Rigato, foto stampa
 
  Si è concluso con un enorme successo la prima edizione dell'MB Poker Championship che si è svolta venerdì 4 marzo nella bellissima Poker Room del Casinò di Lugano: tantissimi gli appassionati di Poker Texas Hold'em.
 
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Guglielmo Giovannelli Marconi, foto di Rodolfo Mazzoni
 
  Un 8 Marzo diverso e all'insegna dell'arte a via Margutta: un cocktail rigorosamente vegetariano per il finissage di due curiose installazioni, celebrare la festa della donna e festeggiare l'ultimo giorno di Carnevale.
 
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Mario Ceroli, sagoma di un artista
di Chiara Comerci

 
 

In esposizione al Palazzo delle Esposizioni le principali opere dell'artista

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Roma. Legno, lana, cenere, vetro, pigmenti di colore. E una creatività inesauribile. Questa è l’arte di Mario Ceroli. Il redivivo Palazzo delle Esposizioni apre in grande stile con, oltre a Rothko e Kubric, l’antesignano della cosiddetta “arte povera”.

Mario Ceroli, sostanzialmente autodidatta, esordisce nel 1958 con la vincita del Premio per la Giovane Scultura della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. La sua ricerca stilistica contribuì, all’inizio degli anni ’60, alla ridefinizione del linguaggio artistico, che porterà poi alla cosiddetta “arte povera” della fine dei ’60. Ma i materiali utilizzati da Ceroli riportano soprattutto alla realtà ed al senso che questa comunica attraverso i propri materiali e il “filtro” dell’artista.

L’allestimento, che comprende opere “datate” accanto ad altre pensate apposta per lo spazio espositivo del Palazzo, potrà essere visitato fino al 2 dicembre, ed accoglie chi vi si avventura con i caldi toni del legno naturale.
Sono infatti famose le caratteristiche sagome in legno (La Cina, 1966), esposte proprio all’inizio del percorso e che ben simboleggiano l’ideologia collettiva che ne era alla base. Ma sono anche altri gli elementi della poetica di Ceroli. Interessante e profondamente toccante la citazione in chiave personale dell’arte italiana, come il Cristo Morto di Mantenga nel Senza titolo 2007: il legno intagliato, con l’ombra reale disegnata dall’uso di due superfici piatte è l’incontro tra la pittura e la scultura, tra la bidimensionalità e la terza dimensione con un risultato insieme drammatico e impalpabile. E questo incontro prosegue all’interno della mostra, dove altre figure accompagnano il visitatore nella scoperta del binomio tra forma e sostanza, tra fuori e dentro le opere. La cenere infatti, curioso ingrediente di alcune realizzazioni, è la polvere che ricopre la vita quotidiana rendendo tutto uguale con la propria patina. Solo chi riesce ad accorgersi dell’omologazione che l’uomo vive è possibile uscire dal circolo vizioso del quotidiano. E’ il caso de la Nuda Verità (2007), nelle due versioni presentate.

L’artista di Castelfrentano è alla continua ricerca di nuovi linguaggi, e ha fatto del suo stesso luogo di lavoro e di vita un’opera. Alle porte di Roma ha infatti creato uno spazio di 3000 metri quadri per le sue opere, oltre 500, trasformandolo in un museo in continuo divenire, senza separazioni tra gli ambienti di lavoro, con la speranza di poterlo presto aprire al pubblico. Nel cassetto di Ceroli infatti c’è il sogno di creare un laboratorio che possa essere ponte con le nuove generazioni e con tutti gli amanti dell’arte contemporanea. Un intento davvero nobile, degno di una grande e multiforme spinta creativa.

(articolo pubblicato il 29/10/2007)

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