UniversyTV.it - televisione, moda, spettacolo, cultura
 
HOME la web-tv UTV.it lo staff contattaci sommario newsletter links archivio most famous
Colonna antonina / © Riccardo Mazzoni
UTV per Roma
Notte Bianca 2007
Un bilancio dell'evento dell'anno.

Enzo Aronica
Documentario su Edvard Grieg, la nascita di Peer Gynt.

Francesco Guadagnuolo
"Il volto di Maria nella storia della Salvezza", grande mostra a Castel Gandolfo.

Roma& Più Pass
E' nata la nuova card culturale per tutta la Provincia di Roma.

80 anni dell'A.S. Roma
Una grande mostra al Testaccio.

Auditorium
Metamorfosi lo trasforma in un "Circo".

AltaRomAltaModa 2007
Foto, commenti, video dell'edizione di luglio.

 
attualità
 
Zodiac: recensione del libro
 
• Sex crimes, il video BBC divide
 
• Le intercettazioni telefoniche
 
• Amministrative maggio 07
 
• La follia, da Scarpetta a Cristicchi
 
• Joseph Ratzinger
 
 
UTV per roma :: Chapeau!

Chapeau! Un progetto magnifico di Antonio Falanga    di Riccardo Mazzoni   1/1

Chapeau, un progetto di Antonio Falanga
Foto di Riccardo Mazzoni

Roma. Può l'alta moda ridursi alla definizione del solo cappello? Ebbene sì! Con Antonio Falanga si è andati oltre: un cappello che diventa monumento di ingegno e bellezza, che renderà qualsiasi donna strabiliante nell'indossarlo, così come nell'esporlo come oggetto in quanto tale agli amici.

Un progetto formidabile per l'elevata tecnicità raggiunta, per l'estrema accuratezza e fantasia dei dettagli, come il cappello costruito usando la pasta. Si potrà obiettare che progetti del genere sono stati realizzati da tempo. E' vero, ma è altrettanto vero che riabilitare, nel 2007, queste abilità artigianali che spesso non vengono intraprese per mancanza di una cultura che le valorizzi, nel contesto dell'alta moda, trasformando un accessorio importante in opera d'arte, non è un risultato conseguibile facilmente. Inoltre, da notare l'effetto teatrale, di quella teatralità tipicamente italiana che gioca con la vita, ci scherza sopra senza mai perdere il controllo della realtà.

Lo stupore suscitato dall'apparire delle creazioni, la meraviglia del pubblico presente, gli applausi finali scroscianti delineano il progetto di Antonio Falanga come un successo decisamente meritato, frutto di eleganza concettuale ed abilità manuale magicamente fusi insieme.

(articolo pubblicato il 31/01/2007)


Warning: require_once(/web/htdocs/www.universytv.it/home//interviste_moda.inc): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.universytv.it/home/informazione/chapeau.php on line 175

Fatal error: require_once(): Failed opening required '/web/htdocs/www.universytv.it/home//interviste_moda.inc' (include_path='.:/php5.5/lib/php/') in /web/htdocs/www.universytv.it/home/informazione/chapeau.php on line 175