UniversyTV.it - televisione, moda, spettacolo, cultura
 
HOME la web-tv UTV.it lo staff contattaci sommario newsletter links archivio most famous
Colonna antonina / © Riccardo Mazzoni
UTV per Roma
Notte Bianca 2007
Un bilancio dell'evento dell'anno.

Enzo Aronica
Documentario su Edvard Grieg, la nascita di Peer Gynt.

Francesco Guadagnuolo
"Il volto di Maria nella storia della Salvezza", grande mostra a Castel Gandolfo.

Roma& Più Pass
E' nata la nuova card culturale per tutta la Provincia di Roma.

80 anni dell'A.S. Roma
Una grande mostra al Testaccio.

Auditorium
Metamorfosi lo trasforma in un "Circo".

AltaRomAltaModa 2007
Foto, commenti, video dell'edizione di luglio.

 
attualità
 
Zodiac: recensione del libro
 
• Sex crimes, il video BBC divide
 
• Le intercettazioni telefoniche
 
• Amministrative maggio 07
 
• La follia, da Scarpetta a Cristicchi
 
• Joseph Ratzinger
 
 
UTV moda :: Sandra Backlund

Sandra Backlund: il rigore concettuale con la fantasia del prodotto finale    di Riccardo Mazzoni   1/1

Sandra Backlund
Momenti dell'esposizione, foto di Riccardo Mazzoni

Roma. Sandra Backlund è una giovane stilista svedese diplomatasi nel 2004 alla Beckmans School of Design di Stoccolma. Le sue collezioni sono molto apprezzate a livello internazionale e nel 2007 Louis Vuitton le ha proposto di collaborare ad una speciale linea di maglieria per la collezione A/I 07-08.

Un'atmosfera tipicamente nordica presenta i capi di maglieria al MAXXI. Sono delle creazioni architettoniche ed il metodo concettuale di composizione dei capi di maglieria usato dalla stilista consiste nell'assemblare piccoli pezzi in modi diversi, fino ad ottenere un prodotto finale non previsto durante la singola creazione dei pezzi. "Immagino si possa dire che in questo senso la mia sensibilità creativa è più vicina a quella di uno scultore che a quella di un sarto", ha dichiarato la Backlund. La creazione dei capi di maglieria, a maglia pesante, viene ottenuta con lavorazioni artigianali e rifiniture a mano. La spiegazione della tecnica usata non risiede esclusivamente sull'unicità del pezzo ottenuto dalla lavorazione a mano, della preziosità della lavorazione, ma ricade anche nell'idea espressa dalla stilista stessa: "la vera libertà creativa è poter creare i propri tessuti mentre si sta lavorando. Sono incuriosita praticamente da qualunque tecnica artigianale. La quantità di tecniche, mestieri e abilità che si devono acquisire prima di procedere a livelli superiori è pressoché infinita e solo dopo si può timidamente considerare di improvvisare con cognizione di causa".

L'effetto complessivo dell'esposizione ha denotato un perfetto stile nordico, sottolineato dalla musica jazz di sottofondo. Uno stile essenziale e creativo, tanto trattenuto nell'esposizione dei capi di maglieria quanto fantasioso nei modelli proposti, perfetta sintesi di quella visione nordica che abbina la fantasia col rigore della creazione. I capi di maglieria ottenuti sono di grande effetto, espressione di un'alta moda nella maglieria. Decisamente un'importante esposizione per la stilista svedese, che ha consentito ai visitatori di allargare gli orizzonti verso le novità internazionali di più alto livello.

(articolo pubblicato il 17/07/2007)


Warning: require_once(/web/htdocs/www.universytv.it/home//interviste_moda.inc): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.universytv.it/home/informazione/backlund.php on line 174

Fatal error: require_once(): Failed opening required '/web/htdocs/www.universytv.it/home//interviste_moda.inc' (include_path='.:/php5.5/lib/php/') in /web/htdocs/www.universytv.it/home/informazione/backlund.php on line 174