Lorenzo, Andrea Febo, Castracane e Guerrini, foto stampa

Tiziana Lorenzo, Andrea Febo, Castracane e Guerrini, foto stampa

Roma. Il 7 Marzo sono stati presentati presso la “Casa del Cinema” a Villa Borghese il brano e il videoclip di “Denuncialo”, campagna di sensibilizzazione a sostegno delle vittime di abusi promossa dall’associazione no-profit SolariaLab in collaborazione con Athena (no-profit organization).

Prodotto da Massimo Castracane e distribuito dalla Universal il brano è interpretato dal cantautore Andrea Febo (che ne ha realizzato anche il testo), già autore del brano vincitore del Festival di Sanremo “Non mi avete fatto niente”, mentre gli arrangiamenti musicali sono del Maestro Umberto Iervolino.

Il video – realizzato con la direzione artistica di SolariaLab – è ambientato in un importante santuario in provincia di Viterbo, nel chiostro quattrocentesco della Basilica di Santa Maria della Quercia, che fa da perfetta cornice al genere fantasy scelto per contrastare la gravità dei reati in questione con delle immagini leggere, rendendole così fruibili anche dai giovanissimi.

Un’unica lunghissima inquadratura corale, realizzata per la prima volta in Italia grazie alla Panatronics Srl, per la cui realizzazione è stato utilizzato il nuovo sensore Monstro 8k vv, ideato principalmente per la “macchina da presa” digitale Red Weapon Brain, che hanno reso le riprese di un altissimo livello tecnico.

Protagonisti del video, un lungo piano sequenza che copre tutta la durata del brano (girato in sole due ore), oltre ad Andrea Febo, artisti e performers, tre bambine e sette tra i più importanti conduttori dei più importanti network radiofonici nazionali, che hanno messo la loro voce e la loro immagine al servizio della campagna “Denuncialo”: Laura Antonini di Radio DeeJay, Claudio Guerrini di RDS, Paoletta di Radio Italia, Pippo Pelo di Radio Kiss Kiss, Rosaria Renna di Radio Montecarlo, Federico Quaranta di RADIO2 e Federico Vespa di RTL 102,5.

Importante anche l’apporto dato dalla Polizia di Stato, con la partecipazione al video della Dirigente Tiziana Lorenzo e dell’auto della polizia guidata dal suo collega, testimoni invece del mondo reale e della sua problematica che resta al di fuori del mondo incantato, ma che è il fulcro centrale della battaglia che “Denuncialo” porta avanti.

Il video sarà proiettato sui maxi-schermi dello Stadio Olimpico, mercoledì 21 marzo (ore 21), in occasione della “Partita Mundial” che vedrà protagonisti attori, cantanti e calciatori.