Pongo&Peggy, l’estate dedicata agli animali

Dal 4 Agosto Pongo e Peggy accompagnerà l’Italia estiva nell’importante mondo del rapporto tra uomo e animali. La trasmissione condotta da Georgia Luzi su Rai Uno andrà in onda sabato e domenica alla 9.10 per dieci puntate, raccontando in studio con esperti e pubblico questo rapporto così conflittuale in alcuni casi, dall’eccesso di eccessivo amore al suo opposto fatto d’odio. Un comportamentalista, una veterinaria, un educatore e un avvocato mostreranno i diversi aspetti di questo mondo.

Presentata il 31 Luglio alla sede RAI di Viale Mazzini, vedrà la possibilità di adottare cuccioli provenienti dai canili comunali della Capitale, d’accordo con le relative istituzioni. “Questo è un prodotto importante per l’azienda -ha commentato la vice-Presidente di RaiUno Maria Pia Ammirati– per due motivi: non va a fare da riempitivo nei palinsesti, va in una collocazione precisa, provata negli anni precedenti; secondo, va incontro a moltissimi spettatori, quasi 3 milioni di proprietari affezionati di cani, gatti e, come sanno i nostri autori, di animali esotici come iguane e serpenti. Oltre a dare indicazioni su come trattare gli animali -ha proseguito- cercheremo di parlare degli animali nella maniera politicamente corretta, ma come entrare in sintonia con essi”.

Molto contenta e caricatissima Georgia Luzi, che rispondendo alle domande dei giornalisti sugli obiettivi di questo programma ha affermato che “forse per l’orario mattutino che va incontro i bambini noi vorremmo abbracciare quel mondo e raccontare loro come approcciarsi agli animali, di non trattarli come giocattoli”. “Faremo prove pratiche in studio -ha proseguito- per vedere come prendersi cura di loro ed abbiamo le adozioni, che cambieranno di settimana in settimana: lì faremo conoscere e li porteremo lì in studio per poterli far adottare con responsabilità. Saremo raggiungibili via email, contatti Facebook e Twitter con una nuova ragazza per il web, Alessandra, che curerà questo aspetto”.