Loro chi? è un simpatico collage di situazioni, storie e gag dell’immaginario collettivo cinematografico, in prevalenza statunitense, rese attuali inserendole nel nostro Paese. Da persona truffata a truffatore, acquisendo gli arnesi del mestiere dal campione assoluto: in sintesi il film propone un romanzo di formazione al contrario, ossia l’eroe non si redime bensì perfeziona la sua capacità d’agire nell’illecito, addolcito dalla visione di ladro-gentiluomo.

Il premio alla recitazione viene assegnato evidentemente a Marco Giallini. Con lo stesso personaggio, nello stesso film, ha convissuto come caratterista, personaggio principale, spalla, alternando la sua maschera ad una fisicità assolutamente coerente e naturale. Viene da chiedersi, ancora una volta, quando riceverà una parte degna della sua bravura che lo possa far vincere, come riconoscimento e segno nella Storia, quei premi che necessitano ad un attore per essere ricordato.

Equilibrata la presenza degli altri attori: Edoardo Leo, nella parte dell’eroe imbranato; Catrinel Marlon e Lisa Bor, con la loro inossidabile bellezza dell’Est che non mancherà di colpire il cuore del maschio italiano.